L'industria del turismo e i tour operator di tutto il mondo si sono messi in moto, soprattutto dopo il gran numero di richieste di vacanze da tutto il mondo. Dopo la pandemia di Covid-19, la voglia di nuovi viaggi è a livelli imprevisti, per questo tour operator e hotel vengono messi a disposizione dei turisti che vogliono nuove esperienze.
Quali saranno le tendenze di viaggio dominanti per il prossimo anno?
#1 Viaggio di gruppo per la disintossicazione digitale
La psicologia di questo viaggio è pensata per la salute mentale, perché non fisica. Un gruppo di turisti sceglie di fare questo viaggio insieme, soggiornando in hotel dedicati alla disintossicazione digitale. In altre parole: rinunciare alla tecnologia, ai dispositivi come iPad, laptop, telefono, PC, ecc. Gruppi di amici e familiari si riuniscono per creare un'esperienza individuale, ma anche in gruppo senza alcuna interazione con il mondo esterno attraverso la tecnologia, i telefoni, la TV e altri dispositivi.
#2 Turismo del sonno
Secondo Hilton Corporation, una società alberghiera che ha condotto lo studio, l'anno prossimo il motivo numero uno per cui le persone vorranno viaggiare nel 2024 è riposare e ricaricarsi di nuova energia. Ciò significa che materassi dedicati a un sonno di qualità, cuffie che isolano i rumori esterni e maschere per dormire saranno essenziali in questo tipo di riposo.
#3 Viaggi ispirati ai film
Secondo Expedia, un sito web dedicato alle prenotazioni di viaggi, agli amanti del cinema, le destinazioni che identificano queste creazioni cinematografiche saranno spesso le preferite dai turisti. Expedia prevede che i fan di "White Lotus" non aspetteranno fino a quando la nuova stagione non sarà girata in Thailandia, ma probabilmente prenoteranno in anticipo i viaggi in Asia meridionale.
#4 Destinazioni poco gettonate
Le persone trascureranno i luoghi più popolari e sceglieranno una destinazione meno conosciuta, con meno persone e prezzi più ragionevoli.
#5 Un tour
Vuoi una destinazione più costosa? Le persone sceglieranno non solo di riposare, ma anche di assistere ai concerti dei loro artisti preferiti.
#6 Soggiorni lunghi
Secondo gli esperti di viaggi, un nuovo approccio che sembra funzionare è un soggiorno di una settimana in una destinazione che non è una capitale del mondo, ma una città più piccola o una regione rurale.