Ci sono tre parole che nessuno vuole sentire da una persona vicina, che può essere una famiglia, un collega, un amico: "Ho il cancro". Questa frase pronunciata da qualcuno che ami è un'affermazione tanto scioccante quanto inaspettata.
È naturale essere insicuri e non sapere cosa dire. Forse il primo istinto è quello di rassicurare il tuo ragazzo che starà bene, qualcosa che entrambi dovreste credere sia vero. Oppure preferisci dare un'idea di come risolvere il problema raccomandando una dieta speciale o un integratore che hai sentito funzionare per qualcun altro con il cancro. Come puoi davvero mostrare il tuo sostegno?
I terapisti del cancro mostrano cosa è utile dire in tali situazioni e cosa non lo è.
"Tutto accade per una ragione." Dicono che questa espressione dovrebbe essere completamente evitata perché sembra un modo di dire stereotipato, quasi ignorante. Il cancro è un'esperienza complessa e semplificare eccessivamente la situazione può essere inutile. Dire "tutto accade per una ragione" può essere particolarmente inutile. Ma i terapeuti dicono che è meglio evitare di cercare di sottovalutare la diagnosi con frasi come "c'è anche di peggio" ed evitare di condividere storie su altre persone che conosci che hanno (o hanno avuto) il cancro.
Gli esperti sottolineano che ogni esperienza di cancro è diversa, quindi quando parli con un amico con la malattia è meglio parlare della sua esperienza individuale invece di fornire esempi. Poni domande aperte come: "Hai bisogno del mio aiuto ora?"
L'esperienza delle persone con il cancro è diversa, ma le azioni specifiche e le parole giuste mostrano quanto ci tieni ad esso.